Che cos'è il Caf di Base?

Il CAF di Base è un Centro Assistenza Fiscale ed è una società a responsabilità limitata costituita dalla CUB (Confederazione Unitaria di Base) in osservanza a quanto disposto dall'art. 78 DPR 413/91, che eroga il servizio si assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Il CAF di Base con i suoi centri di raccolta opera su tutto il territorio nazionale.

Che servizi offre il CAF di Base?

Quali sono i vantaggi della dichiarazione dei redditi tramite mod. 730?

I contribuenti che decidono di effettuare la dichiarazione dei redditi utilizzando il mod. 730 hanno diversi vantaggi:

Possono, inoltre, avvalersi dell’opera di soggetti qualificati che hanno il compito di fornire assistenza a quei contribuenti che non riescono a districarsi nella compilazione della dichiarazione.

Chi può presentare la dichiarazione dei redditi tramite il CAF Di Base?

Tutti i contribuenti che hanno un sostituto d’imposta (i sostituti d’imposta sono i datori di lavoro e gli istituti pensionistici che provvedono a trattenere le imposte su stipendio o pensione versandole direttamente al fisco) nei mesi di giugno-luglio dell’anno in corso, cioè lavoratori dipendenti e pensionati di tutti gli istituti pensionistici e coloro che hanno un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con un sostituto d’imposta. Sono esclusi i lavoratori autonomi e, in genere, tutti coloro che producono reddito imponibile Irpef in assenza del sostituto d’imposta

Come opera il CAF di Base

CAF di Base

Documentazione che il contribuente deve presentare per la compilazione della dichiarazione modello 730

TUTTO IN FOTOCOPIA

 

 

  1. Copia del modello 730 o Unico dell’anno precedente.
  2. Ricevute delle deleghe di versamento (mod. F24) per i contribuenti che nell’anno hanno presentato il modello Unico.
  3. Certificazione unica dei redditi da lavoro dipendente o collaborazione coordinata continuativa o pensione rilasciata dal datore di lavoro o ente pensionistico (modello CUD 2003).
  4. Certificazione per titoli azionari (ex modello RAD).
  5. Certificazione attestante i redditi derivanti da prestazione occasionale.
  6. Attestazione rilasciata per altri redditi.
  7. Atti notarili relativi al possesso di terreni o abitazioni.
  8. Ricevute relative a spese mediche, quali ticket sanitario, fatture per prestazioni specialistiche, acquisto di protesi, occhiali, ecc...
  9. Ricevute relative a spese funebri.
  10. Ricevute relative a spese scolastiche (istruzione secondaria e universitaria).
  11. Ricevuta del versamento di contributi previdenziali volontari.
  12. Quietanze di polizze assicurative vita, infortunio, ecc...
  13. Ai fini del beneficio della detrazione d’imposta del 36% per cento previsto per interventi di recupero del patrimonio edilizio:
  1. Altri giustificativi inerenti a spese deducibili dal reddito imponibile o detraibili (mutuo, erogazioni onlus e istituzioni varie, ecc...).
  2. Fotocopia del tesserino del codice fiscale rilasciato dall’anagrafe tributaria, del dichiarante ed, eventualmente, del coniuge e dei familiari a carico.
  3. Documentazione relativa a spese veterinarie.
  4. Tessera sindacale.

Modalità operative

Da due anni è stata attivato a Trieste, presso la sede Territoriale delle RdB-CUB, il C.R.P. (centro di raccolta periferico).

Il CRP di Trieste si è attrezzato per la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione ai sostituti d’imposta (su carta o su supporto informatico) e la trasmissione dei dati elaborati all’Amministrazione Finanziaria della dichiarazione dei redditi (mod. 730) di chi si rivolge al nostro centro.

Siamo in grado di collaborare alla raccolta dei modelli in tutto il Friuli Venezia Giulia, organizzando con partners locali dei centri di raccolta e assistenza fiscale negli Enti, nelle associazioni, nelle industrie e nelle sedi sindacali periferiche.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Elio FABBRO (responsabile tecnico)

Tel. 3392136934 – 0406754927

Fax 040771446 – 1782282865

e-mail rdbcub@tcd.it - rdbcub@elfaro.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fac-simile di tessera da rilasciare a chi si avvale dell’assistenza fiscale.